Bandi università

Aggregatore di bandi di ricerca non pubblicati sul sito MIUR

Preliminare a qualsiasi valutazione è l’istanza di accesso agli atti.


 NB prima di fare l’istanza di accesso, verifica se l’Ateneo ha predisposto un regolamento per l’accesso, ed eventualmente segui il formulario lì allegato.


Oggetto dell’istanza di accesso:

  • Verbale di valutazione titoli:
    Gli obblighi di pubblicazione dei concorsi pubblici (art. 19 d.lgs. 33/2013) riguardano unicamente: 1) bando ; 2) criteri di valutazione; 3) graduatoria dei/del vincitore/i. Per tale motivo non sempre le università pubblicano o trasmettono il verbale di valutazione titoli.
    Ove ciò non accada, generalmente è sufficiente la richiesta di accesso informale (una semplice richiesta via mail).
    Se la richiesta informale non basta, l’università deve comunque trasmettere il verbale di valutazione titoli a seguito di formale richiesta di accesso agli atti. Considerato l’interesse attuale (alla verifica della correttezza della propria valutazione e dell’eventuale obbligo di astensione di alcuni commissari rispetto a un candidato) non può esservi nessuna base normativa a sostegno del diniego di accesso. Se l’accesso viene negato in corso di procedura, vi invito a sollecitare l’Università a trasmettere il verbale e ad indicarvi la fonte normativa alla base del rifiuto. Se il rifiuto persiste, segnalate ad ANAC tramite form e all’RPCT dell’università via mail.
  • Curriculum /documentazione presentata dagli altri candidati
    Si può ottenere solo con formale istanza di accesso agli atti ed è subordinato generalmente al pagamento dei diritti di ricerca (12-18€)


Forma e destinatario: Istanza formale inviata a mezzo pec, alla pec del dipartimento competente e/o alla pec destinata a provvedere alle richieste di accesso che si trova nel regolamento di ateneo sull’accesso. Se non avete pec utilizzate la mail del dipartimento competente e allegate la carta d’identità.

Termini: l’amministrazione deve provvedere entro 30gg dall’inoltro della richiesta. Se non vi provvede, minacciare denuncia per omissione di atti d’ufficio (328 cp).

Costi: 12/18€ per accesso al CV degli altri candidati, a seconda dell’Università. In alcuni casi capita di non pagare nulla.

Documenti .docx scaricabili

Istanza di accesso valutazione titoli

Istanza di accesso CV altri candidati

Istanza di accesso ai verbali della commissione e al CV del candidato vincitore